Beniamino Baleotti – Il Re della Sfoglia a Pianoro

Beniamino Baleotti – Il Re della Sfoglia a Pianoro
25 Aprile 2018 amministratore

28 aprile: il Re della Sfoglia Beniamino Baleotti inaugura il suo “Laboratorio-Atelier” della pasta fresca al mattarello, presenti le Autorità locali di Pianoro (Bologna)

Taglio del nastro a Pianoro vicino a Bologna del primo laboratorio della sfoglia dello chef bolognese pluripremiato, che il 13 maggio sarà negli Stati Uniti a Los Angeles per insegnare ai professionisti della ristorazione a stelle e strisce alcuni segreti della cucina made in Italy.

Pianoro, 28 aprile 2018. Una “bottega” come quelle di una volta dove seguire lezioni e show cooking per imparare a preparare tagliatelle e tortellini a regola d’arte. O dove acquistare tutti i giorni pasta fresca all’uovo fatta in casa al mattarello nella migliore tradizione della cucina emiliana. Era il tassello che mancava nella carriera del Re della Sfoglia Beniamino Baleotti, chef bolognese pluripremiato, che il 28 aprile inaugura il suo primo negozio al dettaglio a Pianoro, in provincia di Bologna.

Quarto di sette figli, classe 1984, grembiule sempre addosso e mattarello sempre in mano, Baleotti è stato il vincitore dello Sfoglino d’oro 2010 e 2011, ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali Il Matterello d’Oro e La Tagliatella d’Oro, oltre a essere tra i protagonisti dello spazio dedicato alla cucina nella trasmissione di Rai Due “Detto fatto”, dove ha vinto la gara di sfoglia.

È anche lo chef del ristorante di famiglia “Le Ginestre” di Pianoro. Dalla nonna Clarice ha imparato i segreti della cucina e l’arte di fare la pasta. Suo fedele compagno di viaggio è il mitico “Antonello”, il matterello che da più di diciassette anni lo accompagna nella preparazione della sfoglia e della pasta fresca proprio come si faceva un tempo. Ha tenuto corsi di cucina bolognese e di pasta fatta a mano in Lussemburgo, Argentina, Cina e Giappone.

Il nuovo laboratorio-atelier Il Re della Sfoglia.
In posizione centrale, nella piazza principale di Pianoro, di fronte al Comune, facilmente raggiungibile a piedi, coi mezzi o in auto, il nuovo negozio di Baleotti (Piazza dei Martiri 4/B) promette di diventare a breve un punto di riferimento per tutti gli amanti della pasta fresca fatta in casa, che qui potranno trovare tutti i giorni pasta semplice, ripiena, per lasagne, tortellini e tagliatelle tutte realizzate dalle sapienti mani di Baleotti. Con la garanzia della massima qualità e genuinità degli ingredienti e della preparazione, un must irrinunciabile per il Re della Sfoglia. Il packaging si distinguerà per l’originalità e per la scelta dei materiali assolutamente ecosostenibili. Al pomeriggio, il negozio si trasformerà in un atelier di cucina dove poter seguire corsi e lezioni sulla pasta fresca secondo le più classiche ricette della tradizione bolognese.

La Sfoglia di Baleotti fa scuola in America
Il 13 maggio, inoltre, subito dopo l’apertura del nuovo negozio, il Re della Sfoglia volerà in California invitato dalla Camera di Commercio Italiana di Los Angeles per tenere un workshop sulla pasta fresca tirata a mano previsto dal programma di incontri culinari Authentic Italian Table organizzati dal Los Angeles Times Food Bowl, il festival culinario gestito dall’omonimo quotidiano. L’evento rientra nel più ampio progetto Extraordinary Italian Taste, promosso dalla Camera di Commercio di LA per valorizzare la cultura agroalimentare e vitivinicola italiana autentica, in contrapposizione al fenomeno dell’Italian Sounding, che sta dilagando sempre di più in America.
Un altro capitolo internazionale nel già ricco curriculum di Baleotti che, negli ultimi anni, ha tenuto corsi sulla preparazione della sfoglia tradizionale in diversi Paesi del mondo, dal Giappone al Lussemburgo al Sud America.

Simple Share Buttons